SASSARI. L’appuntamento questa volta è per sabato alle 16.30 all’emiciclo Garibaldi. Come l’anno scorso, A Manca pro s’Indipentzia ha infatti organizzato un corteo lungo le vie della città, per ricordare il loro leader, da anni in carcere con l’accusa di terrorismo. Bruno Bellomonte, che alle ultime elezioni fu anche candidato sindaco di Sassari, è ora rinchiuso nel carcere di Viterbo. L’accusa per l’ex capostazione è di aver voluto ricostruire una cellula delle Brigate rosse e di «voler bombardare il G8 della Maddalena con elicotteri radiocomandati».
Accuse che, secondo i suoi sostenitori, non hanno nessun fondamento. Per questo ogni anno, nei giorni in cui cade la ricorrenza dell’arresto del loro leader, i simpatizzanti di A Manca organizzano una manifestazione in città. Quest’anno il corteo partirà alle 16.30 dall’emiciclo Garibaldi, attraverserà poi corso Regina Margherita, la stazione (un luogo simbolo visto che Bellomonte era capostazione), corso Vittorio Emanuele, piazza Castello, piazza d’Italia e si concluderà davanti al tribunale.
“La carcerazione di Bellomonte è un illegittimo impedimento”, Sni aderisce alla manifestazione per chiedere la liberazione dell’indipendentista”
La manifestation de soutien à Bruno Bellomonte, prisonnier politique Sarde, a eu lieu hier, en présence de centaines de personnes dont une délégation corse.