(Unità Naziunale – Lutte Internationale – Publié le 19 mars 2024) Dans la continuité des soutiens « internationaux », voici la position de la Corona de La Logu de Sardaigne, (présent dans les signataires de l’article en lien ci-dessous)
« La Corona de Logu ha firmato in questi giorni un appello internazionale contro la repressione, per il ritorno immediato degli indipendentisti corsi Antò Simoni e Niculaiu Pinzuti, membri del direttivo nazionale di « Nazione », arrestati e tradotti in Francia per ordine della Magistratura Nazionale Antiterrorista francese.
La carcerazione dei due militanti indipendentisti è avvenuta a due giorni esatti dalla fondazione di « Nazione », nuova entità politica che si propone di unire e coordinare le varie anime dell’indipendentismo corso democratico, nata il 28 gennaio scorso.
I militanti corsi sono stati catturati nelle loro case, davanti alle loro famiglie, ai loro figli, con modalità violente, indegne di un paese democratico.
L’azione di polizia, repressiva e brutale, vuole palesemente colpire il processo di unità raggiunto dall’indipendentismo corso e scoraggiare gli attivisti, le donne e gli uomini fattivamente impegnati nella costruzione della nuova comunità politica della Corsica.
Corona de Logu, da sempre portatrice di istanze democratiche, di pace e di autodeterminazione dei popoli, esprime piena vicinanza ad Antò, a Niculaiu ed alle loro famiglie ».